Come cambiare spazi della propria casa: Nuove idee
Dopo aver comprato casa ci si chiede spesso come cambiare un bi locale o semplicemente come fare una piccola ristrutturazione. Si inizia a fare ricerche o semplicemente avere delle idee su come poter cambiare gli spazi della propria casa.
Cambiare gli spazi della propria casa: piccoli consigli
Se si ha una grade voglia di cambiare gli spazi della propria casa o un piccolo appartamento può essere ottimale anche invertire due stanze che permette di ottimizzare gli spazi.
Tra le stanze che subiscono le modifiche è spesso la cucina che solitamente si trova il mezzo a qualche corridoio stretto che probabilmente finisce in qualche camera da letto.
Spesso e volentieri sono collegate col soggiorno o quest’ultimo non è come lo si vuole per via della posizione della cucina.
Dopo aver analizzato la disposizione delle camere si potrebbe scegliere l’opzione di spostare o costruire un layout personalizzato.
Ricordiamo che prima di iniziare un eventuale lavoro è opportuno conformare le aree e sopratutto quelle di approvvigionamento dell’acqua, luce e gas.
Questi punti sono essenziali per poter effettuare un lavoro riguardante la modifica delle stanze.
Astuzie sul come cambiare gli spazi un bi locale:
Ci sono piccoli consigli di professionisti che possiamo dare per scambiare due camere senza nessun bisogno di perdere la testa.
In questi ultimi anni lo stile di vita delle persone è cambiato facendo si che cambi anche lo stile di arredo nelle proprie case o anche semplicemente vivere in spazi diversi da quelli già esistenti.
Tra questi si notano spesso corridoi stretti e angusti e spazi distribuiti che non sono a passo con le nuove aspettative di una casa open space.
Diventata un’esigenza per le nuove famiglie che desiderano acquistare una nuova casa potersi muovere facilmente in un contesto abitativo che non diventi complicato spostarsi.
Per cui oggi si prende in considerazione il fatto di poter cambiare un bilocale in più stanze affinché si possa ottenere una certa praticità nella vita quotidiana, questi cambiamenti devono anche soddisfare i desideri del maggior numero e valorizzare l’immobile.
La nota interior Design Stéphanie Rose-Tomasella lascia a disposizione consigli utili e pratici per arredare al meglio un appartamento o una casa in caso in cui si voglia cambiare la disposizione di due stanze
Vediamo quindi, quali sono i punti principali da tenere in considerazione.
Ecco i 4 punti principali da non sottovalutare:
-
L’approvvigionamento dell’acqua
e il drenaggio degli ambienti umidi:
Si tratta generalmente di verificare dove si trovano le tubazione prima di cambiare gli spazi della propria casa e mettere giù un progetto.
Ad esempio prima di spostare una cucina o un bagno, è essenziale verificare di avere la rete idrica e lo scarico nelle vicinanze, consiglia Stéphanie.
Nel caso in cui i collegamenti fossero troppo lontani, la scelta di una pompa di raccolta può un sistema molto potente che invia una forte pressione, che permette di evacuare l’acqua con prodotti idonei ed utilizzare secondo le norme.
Ovviamente prima di iniziare ogni tipologia di lavoro si consiglia di chiedere preventivamente l’accordo di comproprietà per evitare controversie.
-
Tenere presente che le stanze abbiano una combinazione:
Ciò significa avere anche una coesione degli ambienti della casa quando si desidera cambiare un bilocale o un appartamento.
Vale anche per una casa indipendente dove c’è più possibilità di invertire le stanze, e qui sicuramente è necessario osservare una certa dose di buon senso.
Come commenta Florian Bochard: “Poiché la zona notte è spesso sul retro del terreno per essere isolata dal soggiorno e dalla cucina, che sono le stanze più rumorose e trafficate, non dovresti passare davanti alle camere da letto per accedere ai soggiorni”.
Alcune stanze possono anche essere collegate tra loro creando un open space o possono anche possono essere vicine: “Per esempio, si passa dalla cucina alla sala da pranzo, aggiunge Stéphanie Rose-Tomasella.
Inoltre, possiamo anche dire che sarebbe ottimale, per motivi igienici, non mettere un bagno vicino alla cucina”.
-
Fare progetti prima di cambiare gli spazi della propria casa:
Per disporre gli ambienti in modo ottimale evitando di acquistare un divano troppo grande o un letto che non entra nella stanza, prendere delle misure permette di garantire il risultato.
Prima di prendere la decisione di acquistare un immobile sarebbe opportuno fare molti progetti mettendo tutto in scala.
Consigliamo che per chi non si trova a suo agio con i progetti ma si può accedere all’edificio o casa, si può anche optare per fare delle righe sul pavimento e sulle pareti.
Tutto ciò che ti permette di proiettarti è buono da prendere!
È essenziale tenere le distanze tra i mobili per una buona circolazione. Sono i mobili che devono adattarsi al traffico e non viceversa.”
Ricordiamo che sarebbe opportuno e anche interessante chiedere il parere ad un architetto per venire in loco ed orientarsi nel suo progetto.
Ciò è consigliabile soprattutto quando si vuole cambiare gli spazi della propria é di avere dei piani elaborati, per cui l’obiettivo diventa interessante da discutere insieme all’esperto su cosa è possibile fare.
4. Garantire una buona ventilazione alla seconda stanza.
In tutti i lavori, la ventilazione del luogo è quella di vitale importanza e bisogna lavorarci bene per essere sicuri di avere una stanza areata.
“La ventilazione è essenziale, soprattutto negli ambienti umidi”, ricorda l’architetto d’interni.
Infatti, con l’assenza di un sistema ben elaborato si possono formare rapidamente muffe che alla fine portano allo sviluppo di malattie.
Evidenziamo che in una stanza asciutta, quando non ci sono finestre, si è impossibile concepire uno spazio abitativo come una camera da letto.
Meno complicato da intraprendere è quello di condannare una cucina o un bagno a fare una camera da letto o un soggiorno che grazie alla loro disposizione diventano relativamente semplice da realizzare.
“Prima di trasformare una stanza umida in una stanza asciutta, rimuoviamo tutti i codici di una cucina che può apparire fredda e fuori luogo in un soggiorno come una camera da letto”,osserva Florian Bochard”.
Dal punto di vista tecnico, si devono prendere in considerazione alcuni accorgimenti per ottimizzare il comfort.
“Quando allestiamo una stanza in una vecchia cucina, a volte ci colleghiamo ai tubi che ancora esistono nella stanza” spiega Stéphanie.
In questo caso, isoliamo tutti i condotti posizionandoli in una cassaforma per limitare il rumore dell’acqua e il suo “glug glug”.
La cucina, deve essere spostata per una questione di sicurezza. Ricordiamo che le norme di sicurezza sono sempre da tenere in considerazione.”
Sempre al fine di valorizzare l’immobile, vanno rispettate alcune accortezze.
“Prima di tutto dobbiamo chiederci cosa vogliamo fare per cambiare un bilocale, quali sono i nostri desideri”, ricorda Stéphanie Rose-Tomasella.
Per una camera da letto attenzione a non scendere sotto i 10 mq altrimenti non sarà non è considerata come tale ed è uno svantaggio per l’eventuale vendita.