Come riprogettare una camera da letto
Ecco i consigli su come riprogettare una camera da letto in maniera semplice ed efficace per rendere un ambiente della tua casa moderno e di design.
Alla frase ” voglio ristrutturare” si pensa subito che possa essere un impresa alquanto impossibile e faticosa ma la riprogettazione di una camera da letto tuo essere l’inizio per poter perdere la mano.
Ogni camera da letto o ogni stanza richiede delle diverse considerazioni per la progettazione e può richiedere del tempo e generare problematiche diverse.
Ad esempio la pianificazione di una cucina richiede che questa sia funzionale e dunque la sua progettazione deve essere accurata dalla scelta del pavimento a quella dei pensili.
Un soggiorno a sua volta può risultare difficile da progettare per gli spazi a disposizione e quindi difficile trovare il punto focale.
Per la camera da letto, invece, l’approccio che si utilizzerà sarà quello più globale per poter ricreare un ambiente favorevole a comfort e al sonno.
La psicologa e neuroscienziato Lindsay Browning, sostiene che:
“Le nostre camere da letto possono diventare delle stanze trascurate della nostra casa, con schemi di colore non combinati e pieno di disordine. Tendiamo a dare la priorità alle aree sociali della casa come il soggiorno e la cucina per il rifacimento e la nostra camera da letto può essere l’ultima nella lista ‘da fare’.”
“Tuttavia, la vostra camera da letto dovrebbe essere la vostra priorità assoluta quando decorare e allestire la vostra casa. E ‘il luogo si spende almeno 1/3 di ogni giorno e dovrebbe essere il vostro santuario per ricaricare. Una camera da letto ben pensato creato con cura vi aiuterà a dormire bene e sentirsi calmo e felice ogni giorno. ”
Questa classifica redata da esperti del design pò essere utile in quanto spiega dei singoli passi che si possono intraprendere quando si effettua una ristrutturazione.
1. Come progettare una camera da letto: l’ispirazione
Amy Wilson celebre interior designer afferma che:
“Inizia cercando un po’ di ispirazione creativa – trova qualsiasi cosa che ti ispiri o ti porti gioia e inizia a raccogliere immagini”.
“Buone fonti di ispirazione possono venire da riviste di interior design, social media o anche visitare un caffè con un’estetica che ti piace – scattare foto o screenshot e salvarli tutti in un unico luogo.”
“Includi immagini non interattive. Cerca almeno un’immagine che ti attiri. Spesso un bel paesaggio può offrire qualche direzione sul colore o un abito favoloso può aiutare a prendere in considerazione come stratificare uno schema stanza.”
Seguito a varie esperienze l’ideale sarebbe creare un mood board che sia materiale o fisico per poter includere campioni di materiale. Sono utili anche ritagli di riviste o colori di vernice esatti in quanto questo metodo rende tutto più reale e consente di provare le cose in modo più accurato.
Se invece vi è più comodo utilizzare il metodo digitale, ci sono applicazioni che possono aiutare a creare esteticamente piacevole spazi.”
2. Scegliere la tua tavola di colori:
Il direttore creativo di Albion Nord sostiene che:
“Una camera da letto dovrebbe essere vista come l’ultimo spazio santuario. L’utilizzo di colori rilassanti, in particolare gli azzurri morbidi e verdi con illuminazione calda può dare una sensazione di calma e serenità.”
Mentre Michael Rolland, di The Paint Shed, suggerisce invece un rosa tenue in quanto emana un enorme calore e da una sensazione di morbidezza ed è facile da utilizzare con toni complementari.
È la tonalità di vernice rosa più ricercata con 10.370 ricerche medie mensili, una delle più Instagrammable con 19.800 usi”.
“Di tendenza è anche il verde salvia, questo bel colore è direttamente in contatto con la natura ed è perfetto per la creazione di uno spazio rilassante, proprio per la sua connessione con il mondo esterno.
Il verde è uno dei colori più confortanti che crea sensazioni armoniose e possono aiutare a rimanere calmi e rinfrescati, perfetto per una camera da letto.” dichiara Micheal Rolland.
3. Progettare una camera da letto con il giusto flusso:
Alcuni semplici trucchi possono aiutare il design come l’utilizzo di layout come pianificazione della propria camera da letto.
E’ possibile ispirarsi a modelli di design come quelli di feng shui per un un ispirazione notevole se si ha un blocco su come iniziare.
Ecco alcuni rapidi suggerimenti sul feng shui per le camere da letto:
Posizionare il letto nella corretta maniera è importante perché nessuno vuole che la porta di ingresso apra nella stessa asse del letto.
La testiera sarebbe opportuno posizionarla su una parete solida e lasciare liberi gli altri tre lati del letto, è importante non posizionare la testiera sulla parete dove dall’altra parte è presente un bagno.
Dove è possibile evitare di posizionare le testate sotto travi basse, intradossi o soffitti inclinati.
Inoltre è importante per il mantenimento dell’ordine lasciare sotto il letto libero.
Il direttore di Time4Spleep Jonathan Warren dice che:
“Consiglierei di non posizionare il letto sotto una finestra, in quanto così facendo può bloccare la vista e anche disturbare il sonno da venti freddi o arie che possono entrare dagli infissi.
Tuttavia, non tutti hanno il lusso di avere uno spazio e delle volte dormire vicino alla finestra nella vostra camera è inevitabile. In questo caso, optare per una testiera bassa che può permettere più luce possibile.”
4. Considerare rivestimenti murali:
Le camere in campagna presentano delle decorazioni alle mura dati dalla costruzione dell’edificio. Per prendere spunto di potrebbe rivestire le mura interamente o parzialmente dipingendola o mettendo della carta da parati.
Quest’ultima può essere utilizzato per creare una parete caratteristica dietro il letto o per inquadrare la vostra migliore fonte di luce naturale.
Il fondatore di Andrew Martin, Martin Weller, afferma che:
“Gli interni della camera da letto dovrebbero essere individuali come le persone che li abitano. Non abbiate paura di scegliere uno stile più stravagante in quanto questo aggiunge solo più carattere.”
“Quando scegli la carta da parati, considera le dimensioni di una stanza. I modelli in scala più piccola funzionano bene in stanze grandi, ma possono sopraffare gli spazi più piccoli.
I modelli su larga scala funzionano bene nella maggior parte delle stanze, ma bisogna tener conto dell’illuminazione, in quanto ciò può influenzare l’aspetto della carta da parati e rendere un colore più chiaro o più scuro.”
“La carta da parati ha un enorme impatto sull’umore di una stanza, quindi è la chiave per ottenere il design giusto. Opta per toni più scuri e drammatici come il viola o il blu marino per rendere le stanze più grandi più intime o scegli tonalità più chiare, come il grigio per creare l’illusione dello spazio.”
5. Progettare una camera da letto: l’illuminazione
Per una camera da letto l’illuminazione è la parola chiave per poter garantire un ottima notte di sonno.
“Tende oscuranti, in combinazione con lampade comodino morbido e alcune belle coperte stratificate sul letto vi aiuterà a facilitare delicatamente nel sonno” sostiene Amy.
La luce ambientale è più importante in una camera da letto e le luci bianche come l’intensità possono interrompere l’attenzione, mentre se si scegliesse una luce calda e gialla può aumentare i livelli di melatonina che induce il sonno.
E’ consigliabile una luce di 40 watt o al di sotto in quanto è l’ideale per creare la giusta illuminazione dell’umore.
“Mantieni l’illuminazione il più possibile morbida e calda, usa le luci da parete o le lampade da tavolo dove è possibile ed evita troppi faretti che la fanno sembrare rigida e imponente”, afferma Camilla.
6. Modificare la camera da letto:
L’esperto di interior design e direttore creativo di CARME Home, Marc Epstein, suggerisce di adottare l’approccio di Marie Kondo:
“Vivere solo con gli oggetti che ami. Davvero considerare ciò che si tiene in casa tutto utile?
Circondarti di oggetti che ami veramente aiuterà a creare energia positiva. Una volta che la casa è organizzata questo permette di avere lo spazio per più delle cose che allineare amate.”
Lucy Ackroyd, Head of Design di Christy dice:
“Se ci sono alcuni oggetti con cui non puoi davvero separarti, assicurati di avere un ampio spazio di archiviazione in casa per organizzare ordinatamente i tuoi effetti personali in modo da poter tornare da loro quando ne hai bisogno.”
“Che si tratti di aggiungere divisori ai cassetti o di mettere mensole nell’armadio per riordinare la biancheria da letto e gli asciugamani di ricambio, un sistema di archiviazione organizzato può aiutarti a mantenere la testa della tua casa e farti sentire in controllo.”
7. Incorporare la consistenza:
Camilla sostiene che:
“Bisogna considerare la texture importante tanto quanto il colore e il motivo, non c’è niente di peggio di un design piatto.”
Gli interni hanno lo scopo di provocare sensi e quindi la trama è un ingrediente fondamentale per ogni disegno. Prova a mescolare diverse trame come le lenzuola naturali con velluti morbidi o pelli robuste con lane spesse.”
“La texture può essere incorporata in molti modi e grazie a questa si può trasformare l’aspetto di una stanza”, dice Amy.
“Se si opta per lussuose tende di velluto o tende voile luce, o la scelta di un pavimento lucido con un tappeto e quadri o pezzi di opere d’arte può aiutare a rendere lo spazio multidimensionale.”